Modello Guanti a uncinetto le Monelle

Oggi vi parlo del modello guanti a uncinetto Le Monelle.

Ci pensavo da un pò se realizzare un paio di guanti a uncinetto, ma ho sempre avuto alcuni dubbi sul risultato, come con le calze.

Rispetto alla maglia ai ferri, l’uncinetto si sa produce una trama più spessa forse più adatta a capi tipo calzettoni e muffole.

Ebbene allora facciamo delle muffole!

guanti a uncinetto le monelle
schema a uncinetto

Modello guanti a uncinetto Le Monelle

Durante le mie esplorazioni online, mi sono imbattuta in modelli diversi, realizzati con varie tecniche. In particolare, la costruzione del pollice richiede una cura speciale, essendo un elemento complesso e facile da sbagliare.

Ho voluto fare una prova per semplificare i calcoli e agevolare la personalizzazione soprattutto delle taglie, vedrete che sarà sufficiente aggiungere o togliere delle righe per adattarli alle nostre misure.

Questi guanti a uncinetto sono lavorati in orizzontale e con le righe accorciate per sagomare e definire la punta e il pollice, che di base hanno lo stesso principio di realizzazione.

Mi spiego meglio.

La lavorazione non è difficile, ma è necessario prevedere un’alternanza di righe accorciate sia per la punta delle dita, che per il pollice e il polso.

Ho quindi deciso di creare le punte alternando righe intere e righe accorciate regolari.

Questo facilita la personalizzazione, non sono necessari particolari ricalcoli.

Vi lascio lo schema e il video tutorial è più facile farlo che spiegarlo!

Di seguito aggiungo anche uno schema sintetico utile per il ricalcolo delle misure.

Il modello guanti a uncinetto Le Monelle è il primo di una seria che fa parte del mio metodo “fallo semplice”, un modo per gestire il bordo, la parte centrale e la punta di tanti progetti diversi: muffole, cappelli, cappe, calzettoni e..perchè no, anche maglioni.

Fallo semplice, può essere utilizzato con facilità dai principianti, mentre quelli più esperti non saranno delusi e sapranno arricchire di dettagli e belle rifiniture.

Se vuoi stare in contatto ed essere aggiornato su tutte le novità puoi iscriverti.

https://subscribepage.io/YNQ0y6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *