Motivo a uncinetto

Motivo a uncinetto per bordo con maglie basse, lavorata in modo particolare.

Qui il video tutorial

bordo della cappa con maglie basse particolari

Ecco un tutorial per lavorare un bordo. E’ particolare perchè viene lavorato con maglie basse lavorate in modo diverso. Guarda il video, spiegarlo lo farebbe sembrare difficile ma non lo è!

E’ particolare anche la trama che ne deriva infatti sembra l’uncinetto bosniaco lavorato in tondo.

Questo motivo a uncinetto invece non è lavorato con maglie bassissime, come il bosnian, ma con le maglie basse particolari.

L’effetto del motivo a uncinetto che ne deriva però è molto simile, direi uguale. Ed è molto più semplice perchè invece delle maglie bassissime appunto si utilizzano le maglie basse.

Io amo e adoro e impazzisco per la maglia bassissima ma so che per i più non è così, quindi questa è un’ottima alternativa.

Sarebbe interessante lavorare questo motivo a uncinetto con un filato grosso, io non ho ancora provato ma ho un filato di spessore notevole che non saprei come utilizzare in altro modo, credo questo potrebbe essere una bella occasione. Vi terrò aggiornati.

bordo a uncinetto con maglie basse particolari

Dunque il punto che ho utilizzato per la cappa è questo punto a rametti che  potete vedere nel video qui sotto.

La trama è lavorata con le righe accorciate utilizzando la mezza maglia alta, ne esce un motivo a uncinetto a forma di rametti.

La lavorazione è in orizzontale cioè da lato a lato e cucita poi dietro con una cucitura invisibile.

Per la cappa ho utilizzato un filato di lana merino 100%, mentre per il bordo ho utilizzato un filato che avevo nel mio stash, non ho più l’etichetta quindi non ho la composizione precisa ma sono certa fosse 100% lana. E’ una cake sfumata dal marrone molto chiaro si sfuma in un azzurro blu scuro.

Il bordo è lavorato in tondo, alla fine del primo giro non ho “chiuso” ma ho lavorato a spirale, preferisco in questo modo perchè non mi vengono mai bene le chiusure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *