YouTube @urbancrochet

Inaspettatamente per tutti quelli che mi conoscono, e un pò anche per me :), tre anni fa ho aperto un canale YouTube di uncinetto. L’ho fatto così senza pensarci troppo e senza uno progetto preciso. Uno scopo ce l’avevo però ed era quello di condividere o meglio trovare persone interessate ad un uncinetto diverso, più contemporaneo, di ispirazione nordica. Io seguo moltissimi designer di lingua russa, rispecchiano il mio gusto estetico e soprattutto ammiro l’attenzione e la cura che mettono nei dettagli. 

E’ uno stile piuttosto minimal, senza troppi fronzoli, l’originalità e il tocco creativo si esprimono al meglio nei particolari.

Quando parlo di uncinetto contemporaneo intendo una visione e un’interpretazione attuale di tecniche che sono antiche, è la modalità di utilizzo ad essere contemporanea. In inglese si dice “unvent” tutto è già stato inventato nella maglia e nell’uncinetto. Anche se sperimentiamo dei punti o delle costruzioni nuove e frutto di nostre improvvise intuizioni, probabilmente qualcuno nel mondo e in qualche epoca passata l’ha già lavorato.

Io amo la maglia bassissima in tutte le sue forme e proprio la maglia bassissima è la più antica.